Giochi di luce a Campofelice di Roccella - Emerald - Residence Hotel Cefalù sul mare

Giochi di luce a Campofelice di Roccella

Si sa, le spiagge in Sicilia non mancano; ma quando si viene in vacanza qui, è molto importante informarsi bene su quali siano le spiagge davvero imperdibili da visitare. Non è semplice dare un giudizio oggettivo sulla bellezza di una spiaggia, ma possiamo affermare con certezza che la spiaggia di Campofelice di Roccella è sicuramente tra quelle che consentono di ammirare I tramonti più spettacolari e poetici!

La spiaggia si estende per più di 12 km, da Capo Plaja alla foce del torrente Imera; ad interrompere questo esteso lembo di sabbia e ghiaia ci sono soltanto I ruderi del vecchio castello, che tuttora resistono al mare e alle intemperie del clima, mentre sulla parte più occidentale della spiaggia si trovano gli stabilimenti turistici più moderni, alla foce del fiume Imera.

Grazie al suo perfetto orientamento, la spiaggia di Campofelice di Roccella è un punto di osservazione ideale di albe fiammeggianti e tramonti mozzafiato, con un sole che in estate affonda nel mare al largo delle montagne di Palermo, sfiorando Monte Pellegrino e regalando un panorama suggestivo e incantevole.

Ma alba e tramonto non sono gli unici fenomeni naturali osservabili, perchè ne esiste un altro unico nel suo genere che è forse meglio descrivere come effetto ottico: il raggio verde.
Si può assistere a questo raro fenomeno naturale al tramonto, quando la tonalità di verde comincia a distinguersi per contrasto con l’arancione del cielo; dalle rovine del castello costruito dagli Arabi.

Da questo punto si può vedere con chiarezza l’incredibile effetto ottico dovuto alla rifrazione della luce solare al tramonto da parte dell’atmosfera, quando I raggi solari radenti vengono scomposti come un prisma attraversando uno strato d’aria più spesso. Questo fenomeno ha ispirato un romanzo di Jules Verne (Il raggio verde, 1882) ed un film di Eric Rohmer (Il raggio verde, 1986).